16 - 18.10.2010 Balena Project di Claudia Losi: The Last Show

Poesie parteciperà all’evento Les Funerailles de la Baleine che costituisce l'epilogo del Balena Project, un vero e proprio work in progress concepito nel 2002 e iniziato ufficialmente nel 2004.

Come dice il titolo del progetto la protagonista è una balena realizzata secondo la morfologia di una balenottera Physalus: è lunga 24 metri ed è stata realizzata in tessuto di lana dall'artista Claudia Losi.

L'idea nasce da memorie che si intrecciano: i cetacei che millenni fa nuotavano tra le colline dell'Appennino settentrionale. Dal 2004 ad oggi il Balena Project ha viaggiato in Italia e all'estero in Francia, Norvegia, Inghilterra, Ecuador.

Tra il 16 e 17 ottobre si assisterà all'epilogo di questo viaggio e al funerale di questo cetaceo che verrà distrutto seguendo un rito particolare che rimanda a un concetto di ecologia dell'arte. Distruggere per ricreare.

Due personalità d'eccezione condurranno la veglia funebre: lo stilista Antonio Marras e il cantautore Vinicio Capossela. Il primo realizzerà delle giacche unisex a partire dalla pelle della balena, il secondo accompagnerà una parte della performance con suoni, canzoni, letture assieme all'intervento musicale dei Cabo San Roque di Barcelona.

 Nel 2011 è previsto però un post-epilogo: in un'ulteriore tappa del progetto verranno presentate le giacche e gli oggetti nati da questa veglia performativa, nonché un cortometraggio che documenterà il tutto.

16/17 ottobre 2010
Biella, in un vecchio opificio tessile.